menu

Josh è un ragazzo di 24 anni con tantissimi sogni da realizzare.

Un viaggio dalla Guinea Konakri con alle spalle un bagaglio che pesa e un nuovo progetto di vita da costruire grazie al progetto comunitario “I.Am – Integrazione, Autonomia, Mobilità” e finanziato dal “Fondo asilo migrazione e integrazione“.

Uno sguardo nuovo al sistema di accoglienza, un modo per guardare ai diritti e alle opportunità partendo proprio da ciò che i territori offrono e da come gli stessi territori potrebbero avere nuova vita se animati da nuove energie, quelle appunto accolte. Dopo il suo percorso al Centro di Accoglienza Straordinaria di Siena, Josh, contatta Welcome Refugees e viene accolto da una famiglia italiana. Inizia così la bellissima esperienza di integrazione e formazione.

Josh è motivato, solare e desidera cambiare la prospettiva della sua vita in maniera concreta.

Il cuore del progetto è proprio sperimentare un sistema di uscita a gradini dal circuito dell’accoglienza, grazie al sostegno della mobilità inter-regionale delle persone con la creazione di una rete che realizzi percorsi sostenibili di autonomia sociale, lavorativa e abitativa. Orientamento al lavoro, formazione ma anche esperienze di co-housing sono queste le basi su cui partire per costruire un nuovo progetto di vita, quello che I-Am si impregna a garantire. Questa è solo l’inizio della storia di Josh, l’evoluzione e la “rivoluzione sociale” che gli abbiamo augurato è appena iniziata.