menu

Comunità di Pratica in Cammino, è questo il titolo dell’incontro formativo che si è svolto oggi, 12 gennaio, sulla piattaforma online Zoom, che ha coinvolto i partner del progetto FAMI – I AM in uno spazio di dialogo produttivo per approfondire cos’è la Comunità di pratica e come costruirla. L’incontro è stato animato da Emanuela Bonini – Sociologa Project Manager e Ricercatrice per Fondazione ISMU – Milano ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità e Maria Bezze Ricercatrice Fondazione Emanuela Zancan Onlus – Padova Centro studi e ricerca sociale Fondazione Zancan opera nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona.

Unanime il sentimento espresso attraverso il racconto delle due esperienze, per costruire una comunità di pratica serve riportare al centro elementi chiave: interesse condiviso per migliorare il benessere dei territori, identificazione di un linguaggio comune e obiettivi chiari, strumenti e metodologie per sviluppare e implementare la conoscenza e direzione la sostenibilità futura.

Entrambe le esperienze narrate dalle speaker ci accompagnano a comprendere che per costruire comunità di pratiche attente ed efficaci occorre:

Interessante inoltre è l’introduzione della figura di un animatore o facilitatore che certamente non sostituisce il lavoro dei partecipanti, ma aggiunge nuove energie, nuovi stimoli per rendere il lavoro corale e coeso.

I partner sono già in campo per costruire In Cammino una comunità di pratica che metta al centro i bisogni d’inclusione e accoglienza. #workinprogress!