menu

Le ultime storie
dal progetto

3 Gennaio 2022

La libertà di scegliere: una conquista, un diritto per tutti. Dal Pakistan a Brescia, la storia di Awais

Nelle storie di inclusione che stiamo accogliendo con il progetto FAMI – I AM sono tanti i motivi per cui le persone fuggono via dal loro Paese d’origine. Povertà e guerra sono certamente gli elementi che dominano, ma nella fotografie delle disuguaglianze c’è anche l’aspetto legato alla libertà d’espressione e alla scelta di seguire un […]

Leggi la news
3 Gennaio 2022

Da Mali a Brescia, quando il futuro ha il sapore nuovo di rinascita

M.S, due iniziali, da sfondo l’immagine di Mali con tutte le sue sfumature contraddittorie, fatte di guerra e povertà e in mano una foto, uno scatto bellissimo della sua bambina. Ѐ questa la cornice su cui iniziare a raccontare la storia di Mazi (nome di fantasia) accolto dallo Sportello del progetto Fami I-AM, Val Trompia […]

Leggi tutto
27 Dicembre 2021

Le sfumature dell’integrazione. A dialogo con Abdoulaye

La storia di Abdoulaye, accolto dallo Sportello di Padova nel progetto FAMI – I AM, si inserisce in questo quadro d’azioni, semplici – a tratti – ma che raccontano come i progetti di vita, quelli fatti di dignità e autonomia, cominciano appunto da piccoli passi.

Leggi tutto
27 Dicembre 2021

Una giovane donna in cammino. La storia di Queen

Queen è una giovane donna che porta con sé tutto il desiderio, tutta la voglia di poter ricostruire la sua vita, lontano da guerre e povertà per toccare con mano un futuro possibile, reale.

Leggi tutto
20 Giugno 2021

L’integrazione che diventa reale. La storia di Josh

Un viaggio dalla Guinea Konakri con alle spalle un bagaglio che pesa e un nuovo progetto di vita – Josh è un ragazzo di 24 anni con tantissimi sogni da realizzare.

Leggi tutto